Resoconto stenografico dell’Assemblea
Seduta n. 20 di martedì 21 maggio 2013
PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LAURA BOLDRINI
SANDRA ZAMPA. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
SANDRA ZAMPA. Signor Presidente, colleghe e colleghi, ho voluto portare in quest’Aula la voce di un’importante organizzazione non governativa, Save the Children, che, in queste ore e in questi giorni, sta portando in sedici città italiane un grido d’allarme per la condizione dell’infanzia e dell’adolescenza, cioè dei nostri più giovani cittadini. È una campagna che Save the Children conduce dopo avere raccolto dati che ci dicono che il nostro Paese è davvero, in tema di investimenti sui più giovani cittadini e, quindi, sul proprio futuro, il fanalino di coda in Europa. Dopo di noi ci sono soltanto la Bulgaria e la Grecia per risorse e qualità degli interventi. In particolare, voglio denunciare in quest’Aula tre dei grandi problemi che Save the Children mette sotto i nostri occhi, purtroppo noti e noti da troppo tempo: la dispersione scolastica, il mancato investimento sulla scuola, ma, soprattutto, la povertà. È circa il 30 per cento dei bambini italiani a vivere in una condizione di povertà e, quindi, credo davvero che sia venuto il momento di ripensare e ripensare, soprattutto, a come affrontiamo questa gravissima crisi. Davvero non è possibile che venga pagata dai più giovani, dai piccoli, dai ragazzini, dai nostri giovanissimi fratelli, nipoti o figli.
E, quindi, mi fa piacere che sia qui presente il Governo perché credo davvero che tra i provvedimenti che il Governo si accinge a prendere sarebbe ora di vedere un piano straordinario per l’infanzia e l’adolescenza italiane che intervenga almeno sul tema della povertà minorile e, al tempo stesso, rivolgo un appello alla Presidenza della Camera, alla Presidente della Camera, che so sensibile a questo tema dei diritti delle persone, perché anche la Bicamerale sull’infanzia venga presto istituita e cominci a lavorare, possibilmente dandosi anche una riforma significativa del proprio modo di funzionare perché sia più efficace e più produttivo.
Il dossier di Save the Children è stato inviato a tutti i parlamentari e oggi è su tantissimi giornali italiani: credo davvero che valga la pena di essere conosciuto, discusso e fatto oggetto di uno studio da parte del Governo. Sarebbe davvero un segnale buono per il Paese ripartire dal nostro futuro (Applausi dei deputati dei gruppi Partito Democratico e Sinistra Ecologia Libertà).
PRESIDENTE. La ringrazio, onorevole Zampa. Ovviamente, per la parte in cui si è rivolta alla Presidenza della Camera, trasferirò al Presidente Boldrini le sue parole.